ISPS-Italia (ISPS-IT) è la sezione italiana dell’International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS)

ISPS Italia è stata fondata nel 2011 durante il congresso internazionale ISPS di Dubrovnik per collegare persone (professionisti, utenti e familiari di utenti) interessati alla terapia psicosociale delle psicosi. ISPS è aperta al contributo di tutti i soci nell’organizzare conferenze e seminari nazionali e locali od altre iniziative che siano in sintonia con i fini statutari (eventi sociali, prevenzione primaria o secondaria in collaborazione con istituzioni private e pubbliche).

ISPS Italia fa parte dell’organizzazione internazionale ISPS fondata nel 1956 da Gaetano Benedetti e Christian Mueller per andare oltre l’orientamento riduzionistico biologico ed ottenere una comprensione psicoanalitica della complessità della schizofrenia. Nel tempo ISPS si è sviluppata fino a diventare un importante associazione internazionale formata da partecipanti di ogni parte del mondo, integrando i contributi di tutte le forme maggiori di psicoterapia individuale, di gruppo e familiare. Si è aperta al più ampio approccio psicosociale alle psicosi (tra cui arteterapia, musicoterapia, case accoglienza, comunità terapeutiche) ed ha iniziato a collaborare con utenti e parenti di utenti per promuovere una migliore integrazione sociale ed una piena guarigione dei pazienti nel loro contesto sociale. Inoltre, si occupa al rapporto tra neuroscienze e dimensione psicosociale.

ISPS con i suoi 1500 membri provenienti da tutto il mondo e con 30 sezioni nazionali e regionali presenti nei 5 continenti è divenuta l’associazione internazionale di riferimento nell’ambito delle terapie psicologiche e sociali delle psicosi. I membri ISPS si scambiano conoscenze attraverso l’ISPS Journal (Psychosis), l’ISPS book series, l’ISPS newsletter e riunendosi ogni due anni nella conferenza Internazionale ISPS.




ORGANIZZAZIONE



IL NOSTRO STATUTO



ATTO COSTITUTIVO